Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

La storia di Babbo Natale

14.03.2022

Un simpatico vecchio con una lunga barba bianca, vestito con un abito rosso, che porta doni al più giovane. Questo è il modo in cui la maggior parte delle persone identifica Babbo Natale. Tuttavia, vale la pena sapere che non è solo un personaggio da favola. Questa persona era davvero viva, nacque intorno al 270 nella città di Patara in Licia. Cos'altro si può dire di Babbo Natale? Qual è la sua storia? Ti invitiamo a leggere.

Vescovo San Nicola
Babbo Natale era un bambino tanto atteso, è nato nella Turchia di oggi. A causa del fatto che i genitori di Mikołaj erano già anziani al momento della sua nascita, morirono molto rapidamente, lasciando a Mikołaj una grande fortuna. L'uomo era figlio unico, poteva condurre una vita lussuosa, piena di splendore, ma nonostante tutto divenne una persona estremamente pia, vivendo modestamente quotidianamente.

Dopo qualche tempo, San Nicola fu nominato vescovo della Chiesa cattolica, e l'intera celebrazione si svolse a Mir. San Nicola di Myra amava aiutare i poveri e i bisognosi, e anche distribuire le sue ricchezze.

È interessante notare che il nome Mikołaj deriva dalla lingua greca, è composto da due parole: "nike", che significa vincere e "laos", che significa persone.

Aiuto per i poveri e i bisognosi
La vita di San Nicola di Mira è stata ricca di molte storie interessanti. I miracoli che fece gli diedero molta gloria, fu adorato dai fedeli della chiesa.

Una di queste storie racconta come San Nicola andò una volta dall'imperatore Costantino il Grande, che condannò a morte tre giovani di Myra per reati minori. Nicola chiese all'imperatore di perdonarli. L'imperatore obbedì alle sue richieste. Un'altra leggenda narra che salvò i pescatori con la sua preghiera quando infuriava una tempesta sul mare. Inoltre, durante la peste in patria, ha servito i malati a rischio della propria vita.

Indubbiamente, una delle storie più popolari è la leggenda di un uomo che ebbe tre figlie e cadde in povertà, e fu quindi costretto a venderle a un bordello. Quando Babbo Natale di Mira lo ha scoperto, ha deciso di aiutarlo e di notte ha lanciato 3 buste di denaro attraverso il camino di casa sua. Queste monete cadevano nelle calze e nelle scarpe che le figlie avevano messo ad asciugare accanto al camino. Grazie a questi doni, il contadino poteva comprare le sue figlie dal bordello e uscire dai debiti.

La storia sottolinea, soprattutto, che San Nicola da Mira aveva un buon cuore e non era indifferente alla sorte dei poveri. Questa leggenda, inoltre, divenne il prototipo della tradizione coltivata da alcuni paesi, ovvero appendere i calzini intorno al camino nel periodo natalizio. La notte della vigilia di Natale, Babbo Natale lascia dei regali nei suoi calzini.

Il ricordo di Babbo Natale
Babbo Natale morì il 6 dicembre 345 o 352. Il suo corpo fu sepolto a Mir, ma 1000 anni dopo fu trasportato nella città italiana di Bari. Nicholas era un personaggio che portava molto bene nella vita degli altri. Il suo compito era portare un aiuto disinteressato ai poveri, per questo la sua memoria è coltivata ancora oggi.

Babbo Natale è un personaggio che ogni bambino conosce. Attualmente, è principalmente associato come un anziano nonno con una lunga barba grigia e che indossa una giacca rossa. Ogni anno, a Natale, porta i regali ai bambini. Tuttavia, vale la pena sapere che Nicholas ha il suo prototipo. Fu la figura del vescovo San Nicola di Mira, vissuto a cavallo tra il III e il IV secolo. Il vescovo era una persona pia, donava la sua fortuna ai bisognosi. Grazie all'aiuto ai poveri o ai poveri, è diventato il prototipo di una figura disponibile che fa doni ai bambini di tutto il mondo

Magda Wiszniewska
Christmas magic specialist
Mamma a tempo pieno e un elfo specialista su elfisanta.it
Crea un messaggio
Porta gioia
Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.