Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Babbo Natale - da dove viene e perché porta regali?

16.02.2022

La figura di Babbo Natale è molto popolare nella nostra cultura. Fa pensare a un vecchietto buono con una lunga barba, vestito con un abito rosso. Tuttavia, vale la pena rendersi conto che non è sempre stato così, perché l’immagine di Babbo Natale centinaia di anni fa fu leggermente diversa. Da dove viene Babbo Natale? Perché porta regali? Vi invitiamo a leggere l’articolo.

Chi era Babbo Natale?

È interessante notare che Babbo Natale era un personaggio che esisteva davvero, ma aveva poco a che fare con l’aspetto che ora è noto a tutti. Nicola nacque in Turchia intorno al 270 e si distinse fin dall’inizio per una particolare devozione ed empatia. Dopo la morte dei suoi genitori, iniziò a disporre della sua proprietà in un modo piuttosto insolito all’epoca, perché la condivise con i bisognosi.
Dopo qualche tempo fu chiamato Vescovo di Mira. San Nicola riuscì ad aiutare molti poveri durante la sua vita, anche condividendo i suoi soldi con un povero contadino che non ebbe una dote per le sue tre figlie, e salvò tre giovani condannati a morte.

Morte di San Nicola

La grande devozione di San Nicola, così come l’aiuto che portava ai poveri, contribuì al fatto che fu poi beatificato. Morì il 6 dicembre 345 o 352 e fu sepolto a Mira. Attualmente però, le sue ceneri si trovano nella basilica di Bari, in Italia. È importante sottolineare che la data del 6 dicembre è speciale. È in questo giorno, in onore di San Nicola di Mira nei tempi d’oggi viene celebrato il giorno di Babbo Natale. Non si può negare che oggi questa usanza sia già secolarizzata, ma si trattava infatti di una festa che fu abolita nella Chiesa cattolica solo nel 1969

Babbo Natale in Polonia

Le prime usanze del giorno di San Nicola si trovano in fonti documentate già nel XIV secolo, mentre secondo i testi originali questo giorno fu celebrato per la prima volta in Polonia nel 1804. Vale la pena sapere che una volta l’immagine di Babbo Natale era completamente diversa da quella di oggi. Il santo fu visto come un uomo elegante che dava ai bambini non giocattoli, ma bellissimi doni decorativi, ad esempio noci dorate, mele, pan di zenzero o croci di legno.

Perché Babbo Natale porta regali?

Per le opere attribuite a San Nicola di Mira, tra cui la distribuzione dei suoi beni ai poveri, divenne il prototipo di un personaggio che porta doni ai bambini. È un gesto simbolico che dovrebbe riferirsi all’aiuto fornito dal Santo ai più deboli e ai più poveri

Babbo Natale è ora associato a un vecchietto buono con la barba grigia che porta regali ai bambini. Tuttavia, vale la pena ricordare che questo personaggio esisteva realmente. Molti secoli fa visse San Nicola di Mira, famoso per la sua vita devota, il che distribuì anche la sua ricchezza ai bisognosi. Grazie all’aiuto offerto ai poveri e ai bisognosi, diventò il prototipo di una figura disponibile che porta doni ai bambini di tutto il mondo.

Magda Wiszniewska
Christmas magic specialist
Mamma a tempo pieno e un elfo specialista su elfisanta.it
Crea un messaggio
Porta gioia
Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.