Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Chi porta davvero i regali di Natale nelle diverse culture?

02.02.2024

Il Natale è un momento di gioia e di regali. Questa tradizione natalizia, sebbene sembri universale, assume forme diverse nelle varie culture. Chi è responsabile della consegna dei regali? È l'uomo sempre sorridente vestito di rosso? Ti invitiamo in un viaggio intorno al mondo per scoprire chi porta davvero i regali di Natale nei diversi angoli del globo.

Babbo Natale - l'icona del Natale in Occidente

In Occidente la figura dominante è San Nicola, conosciuto anche come Santa Claus. Proveniente dalle tradizioni europee, la leggenda di un vescovo benevolo che faceva doni ai poveri si è evoluta nella figura iconica in abiti rossi e barba bianca che conosciamo oggi. In molti paesi occidentali, i bambini attendono il suo arrivo la notte prima di Natale, sperando di trovare regali lasciati sotto l'albero di Natale.

Ded Moroz e Snegurochka – tradizioni russe

In Russia non è Babbo Natale, ma Ded Moroz, detto Nonno Gelo, e sua nipote Snegurochka a portare i regali ai bambini. A differenza di Babbo Natale, Ded Moroz fa visita ai bambini a Capodanno. 

La Befana – strega italiana che porta regali

In Italia è La Befana, la strega buona sulla scopa, a portare i regali ai bambini. Secondo la leggenda, la Befana visita le case nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, riempiendo le calze dei bambini buoni di dolci e regali, invece di quelli cattivi di carbone.

Los Reyes Magos – Tre Re in Spagna e America Latina

In molti paesi di lingua spagnola, i regali vengono portati dai Tre Re, conosciuti come Los Reyes Magos. Tradizionalmente, i bambini preparano le scarpe e sperano che siano piene di regali. I Re Magi visitano le case nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, commemorando il viaggio biblico a Betlemme.

Christkind – Gesù Bambino tedesco come donatore

Nei paesi di lingua tedesca spesso non è Babbo Natale ma Christkind (Bambino Gesù) a portare i regali.

Altre figure natalizie e tradizioni locali

Il mondo è pieno di tradizioni natalizie uniche. In Finlandia è Joulupukki, la versione finlandese di Babbo Natale, a visitare i bambini. Nei Paesi Bassi e in Belgio, i bambini aspettano Sinterklaas, una figura simile a Babbo Natale.

Cambiamenti contemporanei e mescolanza di tradizioni

Nell’era della globalizzazione, le tradizioni natalizie si intrecciano e si evolvono. Babbo Natale sta diventando sempre più popolare, ma si coltivano anche altre tradizioni. 

Riassunto

Da Babbo Natale a Ded Moroz, La Befana e Los Reyes Magos, le tradizioni natalizie variano da paese a paese, ma la loro essenza rimane la stessa. Sono un simbolo di gioia, famiglia e momento magico. Non importa chi porta i regali - Babbo Natale, Christkind o forse la Befana. Ciò che è importante è che questo periodo porti gioia, speranza e pace alle persone di tutto il mondo. Che la magia di Natale sia con te, qualunque sia il paese in cui ti trovi. Buon Natale!

Magda Wiszniewska
Christmas magic specialist
Mamma a tempo pieno e un elfo specialista su elfisanta.it
Crea un messaggio
Porta gioia
Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.