Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Come fare un Babbo Natale? Alcune idee per i lavoretti creativi dei bambini

06.12.2021

Il periodo intorno al Natale è il momento perfetto per sedersi con il bambino e preparare decorazioni uniche per Natale. Si può creare biglietti d’auguri, palline decorative, alberi di Natale. Oggi invece ci concentriamo su come creare Babbo Natale. Di seguito alcune ispirazioni. 

Decorazioni a tema per Natale

Non si può negare che Babbo Natale sia la figura più caratteristica che è direttamente associata al Natale. Non c’è da stupirsi che un bambino voglia realizzare decorazioni per albero di Natale o decorazioni in genere usando questo tema. Babbo Natale può essere preparato in diversi modi. I lavoretti creativi non sono complicati, però l’aiuto di genitori o tutori sarà sicuramente utile, soprattutto se il bambino frequenta solo l’asilo e non ha capacità motorie completamente sviluppate

Come fare Babbo Natale? Alcune proposte

Di seguito presentiamo alcuni suggerimenti per lavoretti creativi semplici, grazie ai quali puoi creare insieme al bambino Babbo Natale!

Babbo Natale di carta

Cosa serve: una bottiglia di plastica rossa, ad esempio una bottiglia vuota di shampoo, un piccolo sacchetto di organza o un pezzo di stoffa, carta velina, alcuni dischetti di cotone, forbici, cucitrice, cotone idrofilo, cerchi di carta: uno rosa più piccolo, due neri più grandi e due i più grandi bianchi.

Preparazione: Sul fondo della bottiglia incollare la barba con dei dischetti di cotone. Il naso e gli occhi sono formati con cerchi precedentemente preparati. Nella parte superiore della bottiglia, con un sacchetto o una carta velina viene creato un cappello, invece i bordi sono ricoperti di cotone idrofilo.

Babbo Natale di carta


Cosa serve: carta colorata: rossa, rosa chiaro o nel colore della pelle, nera, nonché fogli di carta bianchi

un pezzo di cartone

forbici

colla

eventualmente cotone idrofilo.

Preparazione: Tagliare dal cartoncino un triangolo più grande e arrotolare creando il cosiddetto cappello. Successivamente incollare il cartoncino sulla carta rossa. Al centro del cartoncino mettere un triangolo di carta rosa chiaro o di colore della pelle. Il prossimo passo è incollare gli occhi e il naso, basta tagliare dei cerchi da carta nera, bianca e rosa. Sotto la faccia di Babbo Natale dovrebbe essere incollata la barba. Può essere realizzata in cotone idrofilo o carta bianca. Sulla punta del cartone incollare il cartoncino più piccolo ricoperto con carta rossa. In questo modo si ottiene un cappello.

Babbo Natale di piattino

Cosa serve: 
piattino di carta

carta colorata: rossa, rosa chiaro o di colore della pelle

pennarello nero

foglio di carta bianco.

Preparazione:È un lavoro abbastanza facile. Tagliare alcuni elementi di carta:

• Faccia di Babbo Natale – utilizziamo un cerchio rosa di carta 

• Cappellino di Babbo Natale – non dimenticare il pompon bianco e il bordo,

• Barba,

• Occhi e naso. Tutti gli elementi devono essere incollati al piatto uno per uno. È ovviamente una decorazione piatta. Può essere appesa al muro.


È una buona idea sedersi con il bambino e realizzare Babbo Natale in carta, bottiglia o piattino. Tale decorazione costituisce è un ottimo regalo per una persona cara e può anche essere inviato con la lettera a Babbo Natale. Non si può negare che la decorazione fatta a mano sia anche una scusa per preparare la risposta di Babbo Natale alla lettera del bambino! Utilizzando il sito web Elfi, puoi personalizzare il contenuto della corrispondenza per il Tuo bambino dal Babbo Natale e quindi fare un riferimento al lavoretto creativo del bambino.

Magda Wiszniewska
Christmas magic specialist
Mamma a tempo pieno e un elfo specialista su elfisanta.it
Crea un messaggio
Porta gioia
Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.