Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Le tradizioni di Natale in Italia

30.08.2019

Ogni paese ha le proprie tradizioni e usanze per il Natale. Ma in nessuno dei paesi, questa festa non è celebrata nel modo in cui viene festeggiata in Italia.

https://www.elfisanta.it/le-tradizioni-di-natale-in-italia.html - Elfisanta.it

Questo paese è molto religioso e ciascun abitante considera di avere l’obbligazione, la responsabilità di partecipare alla messa/ liturgia natalizia. Per gli italiani, il Natale è innanzitutto una feste cristiana, religiosa. Per questo, loro la rispettano e l’apprezzano moltissimo. Anche Papa di Roma, nel suo discorso, si è rivolto per prima agli italiano, dopodiché al mondo restante.

Grazie al loro spirito religioso ben sviluppato, gli italiani cominciano a festeggiare il Natale proprio dall’8 dicembre. In questo giorno di celebra l’Immacolata Concezione della Vergine. I cristiani vanno alla chiesa per pregare la Vergine Maria.

Sempre in questo giorno, in tutte le città cominciano la decorazione, l’addobbamento delle case degli alberi, abeti. Si fa uso di ghirlande, corone e rami di abete. Non è da dimenticare il principale simbolo del Natale – il presepe. Il presepe è una composizione di figure in gesso, rappresentante la scena di nascita di Gesù.

Questa tradizione natalizia viene rispettata in Italia dall’undicesimo secolo. Le sue origini vengono da Napoli, dove i maestri creavano presepi molto dettagliati e originali. Le loro scene rappresentavano spesso comuni interi con numerosi figure. Nel caso in cui sarà mai a Napoli, devi obbligatoriamente visitare la via San Gregorio Armeno, dove tutto l’anno potrai vedere installazioni eccezionali in gesso.

Le tradizioni di Natale in Italia presuppongono imperativamente la cena festiva. Gli abitanti italiano hanno proprio un proverbio «Natale con tuoi, Capodanno con chi vuoi». Per questa ragione, per il Natale, gli italiano tornano nella casa dei genitori e si riuniscono in compagnie numerose intorno al tavolo festivo.

Il cenone natalizio viene organizzato il 24 dicembre – alla vigilia del Natale. La cena festiva può durare qualche ora. In questa sera, non è raccomandabile utilizzare i gadget oppure parlare al telefonino. Tutto il tempo è dedicato ai familiari e ai parenti. In quella sera, non si mangia la carne. Questa viene sostituita da pesce e legumi.

Elfisatna.it - Le tradizioni di Natale in Italia

Per molti bambini, questo è il tempo della magia. Nella casa c’è sempre sapore di dolci e pasta. La mattina, il 25 dicembre, numerosi bambini ricevono regali dal Babbo Natale. Gli altri ricevono un video di Babbo Natale.

I bambini che sono riusciti a inviare la loro lettera con i loro desideri al Polo Nord, fino al 18 dicembre, ricevono prima del Natale una Lettera di risposta dal Babbo Natale e moltissimi regali dai genitori e parenti.

Le festività durano fino al 6 gennaio. In questo tempo, vengono organizzati mercati, esposizioni, rappresentazioni teatrali e la gente cerca di passare il tempo libero insieme alla famiglia.

Le tradizioni di Natale in Italia sono molto affascinanti e portano ancora il senso della vera ed autentica festa religiosa.

Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.
Iscriviti per uno sconto Elfi
Indirizzo email errato.
Ops! Il tuo indirizzo e-mail è già presente nel nostro database.
Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
Calcola il risultato: 3 + 5
Newsletter Iscrivendoti qui, accetti di ricevere la nostra newsletter con offerte di sconto.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento da questo elenco facendo clic sul link nelle nostre e-mail o deselezionando l'opzione sul tuo account (se ne hai uno). Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina Termini e Condizioni.
Incolla il codice nel carrello per ottenere uno sconto