Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Natale in Brasile

07.04.2018

Il tradizionale Ballo della vigilia di Natale in Brasile

Nell'emisfero opposto al nostro, esattamente in Brasile, paese molto più grande dell'Europa con usi e costumi che variano a seconda delle diverse regioni, il Natale è un periodo molto speciale. Si monta l'albero, la televisione trasmette tantissimi film natalizi, si pensa a quali regali acquistare e bisogna, ovviamente, iniziare a pensare al menù di Natale, la cui portata principale è il tradizionale tacchino natalizio.

I brasiliani decorano il tipico albero di Natale, non una palma come crederebbero in molti, adornato con palline e lucine.

È tradizione riunirsi tutti insieme per trascorrere il Natale.

Un modo popolare per ricevere il regalo di Natale è il “Babbo Natale segreto”, ovvero un gioco in cui tutti i membri della famiglia scrivono su di un pezzo di carta, il nome di un familiare. I bigliettini, in seguito vengono mischiati e pescati. Ognuno dovrà descrivere le caratteristiche della persona scritta sul bigliettino pescato, solo il familiare che indovina il nome potrà dare il regalo alla persona pescata.

Solitamente, in Italia, dopo il cenone della vigilia si gioca a carte, mentre, in Brasile, si balla con amici e parenti, spesso si balla anche per strada dato che nel mese di dicembre fa molto caldo.

Il giorno successivo, il 25, si pranza sempre in famiglia. Nelle grandi città, dopo pranzo, ci si reca al centro commerciale dove solitamente si allestiscono enormi alberi e Babbo Natale accoglie i bambini. Ma sappiamo soltanto noi che il vero e unico Babbo Natale è il nostro, infatti è possibile mettersi in contatto direttamente con lui dal Polo Nord tramite una sua lettera o video.

In Brasile, Babbo Natale, viene chiamato "Papai Noel" e la vigilia di Natale viaggia sulla sua slitta volante portando tanti doni ai bambini di tutto il mondo. Alcuni credono che indossi indumenti di seta di colore rosso e bianco, per restare fresco al clima caldo del Brasile.

Per molti, il cibo di Natale è uno dei momenti salienti della giornata e il cibo brasiliano è influenzato da molte culture, tra cui quelle provenienti dall’Italia, Portogallo, Spagna e, soprattutto nel sud del paese, dalla Germania. La cena di Natale include tacchino, Chester (una palla rotonda di petto di tacchino), verdure, riso, prosciutto, insalate di patate, e talvolta lasagne e piatti con merluzzo. Nel sud della nazione, specialmente nelle città influenzate dalla tradizione tedesca, si gusta lo “stollen” un dolce tipico germanico, mentre in altre zone del paese si mangia spesso il “panettone”, molto popolare che è stato importato dall’Italia e tradizione vuole che sia consumato intorno a mezzanotte, quando avvengono le celebrazioni principali.

Un’altra  curiosità è che a cavallo tra il Natale e Capodanno, la città viene animata da diversi spettacoli teatrali , tra i quali spicca “La fabbrica del Natale”, musical ambientato in una sorta di "fabbrica dei giocattoli" e la “Grande Sfilata” (il 25 dicembre e il primo gennaio) in cui Babbo Natale sfila sulla sua slitta tra due ali di folla, accompagnato da carri allegorici che richiamano il tema del Natale.

Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.
Iscriviti per uno sconto Elfi
Indirizzo email errato.
Ops! Il tuo indirizzo e-mail è già presente nel nostro database.
Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
Calcola il risultato: 4 + 4
Newsletter Iscrivendoti qui, accetti di ricevere la nostra newsletter con offerte di sconto.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento da questo elenco facendo clic sul link nelle nostre e-mail o deselezionando l'opzione sul tuo account (se ne hai uno). Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina Termini e Condizioni.
Incolla il codice nel carrello per ottenere uno sconto