Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Natale in Germania

20.07.2018

Cosa rende così speciale i mercatini di Natale in Germania?

Il Natale in Germania è una delle feste più sentite dell’anno! L’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, dalle città ai paesini, portando allegria con le sue sfavillanti luci.

I Mercatini di Natale sono tantissimi e tutte le città ne hanno uno, infatti dovete sapere che ce ne sono più di 2500 in tutta la nazione. In alcune città questi mercatini si chiamano Christkindlmarkt (mercatino di Gesù Bambino), mentre in altre Weihnachtsmarkt (Mercatino di  Natale). La Germania è la patria dei mercatini. Infatti evocano quell’atmosfera unica che attira ogni anno migliaia di visitatori. Di solito sono aperti dal primo  fino al 24 dicembre e rappresentano una delle usanze più radicate e amate del periodo prenatalizio. La visita dei mercatini, oltre che un piacevole svago, è l’occasione ideale per trovare decorazioni natalizie, in tutto relax, idee regalo originali artigianali e prodotti gastronomici che vanno dai tantissimi tipi di dolci, en  passant per il famosissimo ed immancabile vin brulè (Glühwein), offerto quasi dappertutto, ideale per scaldarsi durante le fredde giornate di dicembre, fino ad arrivare alle mele caramellate e alle caldarroste appena sfornate che emanano un buonissimo profumo.

L’atmosfera rilassata che vi si respira non ha nulla a che vedere con la frenesia che regna nei centri commerciali, soprattutto a ridosso del Natale.

Il periodo Natalizio rappresenta anche il tempo di preparare in casa dolci e biscotti di infinite forme, non possono mancare ovviamente i Plätschen, ovvero biscotti fatti in casa secondo ricette tramandate in ogni famiglia di di generazione in generazione, oppure i Baumkuchen, biscotti a forma di albero dalla lavorazione piuttosto laboriosa, al punto che molti preferiscono acquistarli in pasticceria.

Un'altra usanza molto amata dai bambini è il calendario dell’Avvento che scandisce lo trascorrere dei giorni con le tipiche finestrelle che contengono piccoli giochi o dolci di ogni tipo. Adesso, invece, è possibile realizzarlo gratuitamente sul nostro sito scaricandolo in lingua tedesca, facendo così divertire il tuo bambino giocandoci insieme, che cosa aspetti, scoprilo ora!

Nelle case, durante il periodo dell’avvento non può mancare la Corona dell’avvento, formata da rami di piante sempreverdi intrecciati e all’interno si collocano quattro candele da accendere, una per ogni domenica che precede il giorno di Natale, giorno in cui la famiglia si ritrova intorno alla corona per la tradizionale colazione natalizia, per rafforzare i valori tradizionali su cui si fonda la società tedesca.

Anche l’Albero di Natale è molto importante, infatti è uno dei simboli del Natale, se ne trova uno in ogni casa e in ogni chiesa. La tradizione di decorare l’abete ha radici proprio germaniche, in tedesco si dice “Tannenbaum” , anche se a contendersi l’idea sono in realtà molte altre culture. A differenza di quanto avviene in Italia, in Germania, si attende la vigilia per addobbare l’albero, mentre la cena cuoce lentamente nel forno. Sebbene a seconda delle regioni viene addobbato prima, durante il periodo dell’avvento, oppure la sera della vigilia.

Il menù che viene servito a tavola, varia da regione a regione, ma tra i piatti più comuni troviamo l’oca arrostita chiamata  Martinsgans e la carpa di Natale, chiamata Weinhachtskarpfen, legata ad una tradizione cristiana più antica.

Si inizia a percepire l’atmosfera natalizia a partire dal 6 Dicembre, nella giornata di Nikolaustag. La leggenda narra che durante la notte del 5 Dicembre, i bambini preparino per l’arrivo di St. Nikolaus, le proprie scarpe e stivali lasciandole sul davanzale o fuori dal portone di casa. Durante la notte, San Nicola raggiunge le case con in mano un grande libro sul quale è annotato il comportamento di ogni bimbo, portando in spalla un sacco pieno di caramelle, cioccolatini e ramoscelli di legno. Soltanto i bimbi che durante l’anno si sono comportati bene troveranno nelle loro scarpe dei dolci, mentre quelli che non sono stati bravi riceveranno solo dei ramoscelli.

Questa tradizione viene rispettata tutt’oggi ma con una differenza, anziché lasciare le scarpe all’aperto, vengono appese delle calze colorate al camino.

Sai che puoi contattare il vero Babbo Natale che parla anche tedesco? Basta andare sul nostro sito e sarà possibile realizzare un video e/o una lettera per parenti o amici che vivono in Germania.

Spero che quello che hai appena letto ti abbia incuriosito e ti auguro un buon e felice Natale!

https://pinterest.com/elfisantamagic

Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.
Iscriviti per uno sconto Elfi
Indirizzo email errato.
Ops! Il tuo indirizzo e-mail è già presente nel nostro database.
Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
Calcola il risultato: 6 + 1
Newsletter Iscrivendoti qui, accetti di ricevere la nostra newsletter con offerte di sconto.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento da questo elenco facendo clic sul link nelle nostre e-mail o deselezionando l'opzione sul tuo account (se ne hai uno). Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina Termini e Condizioni.
Incolla il codice nel carrello per ottenere uno sconto