Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Perché Babbo Natale è rosso?

21.10.2019

Lettera di Babbo Natale * Video da Babbo Natale

Il Babbo Natale è il personaggio il più magico delle feste invernali. Tutti noi, abbiamo scritto lettere al Babbo Natale, dopodiché abbiamo aspettato impazienti doni di Natale.

Perché Babbo Natale è rosso? - Elfisanta.it

Pertanto, potete figurarvi l’immagine del babbo gioioso senza la sua abituale pelliccia? Questo vestito famoso è tanto frequente e popolare nel mondo che nessuno ha mai pensato da dove viene la tradizione.

In realtà, il Babbo Natale non è apparso all’improvviso tutto formato. La sua immagine si è trasformata lungo i secoli.

Perché il Babbo Natale è rosso? – Versione antica

Le storie e le leggende sul Babbo Natale sono legate ad una persona davvero reale – Santo Nicola. Proprio a questa figura risale la tradizione dei doni.

Si crede che Santo Nicola indossava vestiti bianco-rossi. Può darsi o no, non si sa con precisione. Pertanto, si sa con certezza che Santo Nicola è rappresentato frequentemente sulle icone antiche in vestito rosso.

In conseguenza, il santo appariva in moltissimi illustrazioni e libri in mantello rosso. Pertanto, c’erano anche altre versioni di disegni – un uomo alto e magro, con il viso serio, in vestiti di vario colore.

Perché il Babbo Natale è rosso? – L’immagine, che sapevano i nostri bisnonni nel XIX-simo secolo.

«Vigilia del Natale» (anno 1823) – il primo poema famoso in cui appare il Babbo Natale con la figura alla quale siamo abituati noi. Lui è raffigurato già come un vecchio allegro, con la barba alba, guance rosse e cappello rosso.

Sulla copertina del poema, il Babbo Natale raffigurato, indossava un mantello verde (il cappuccio però, rosso all’interno). Nelle versioni ulteriori, lui appare già vestito in rosso.

Thomas Nast è stato il primo illustratore che ha disegnato il Babbo Natale nel modo in cui siamo abituati a figurarcelo noi oggi. I suoi disegni sono stati pubblicati sul giornale «Harper's Bazaar» a decorrere dall’anno 1863 diventando molto famosi.

Perché il Babbo Natale è rosso? – Versione moderna

Una delle leggende dice che il costume di Babbo natale è rosso grazie alla pubblicità molto riuscita e popolare della società Coca-Cola. Questa pubblicità è promossa dall’anno 1930 negli SUA. Nel secolo scorso, non abbiamo avuto la possibilità di ricevere un video dal Babbo Natale, pertanto potevamo comprare la bibita fresca con la sua immagine.

Coca-Cola utilizzava davvero e continua a usare l’immagine del famosissimo e amato personaggio natalizio per la pubblicità della sua bibita. Tuttavia, il costume rosso del magico babbo era già rosso molto tempo prima della pubblicità. Coca-Cola non ha concepito o creato l’immagine del Babbo Natale, però è riuscita a promuovere l’attuale immagine moderna del babbo.

Adesso sapete perché il Babbo Natale è rosso. Il suo aspetto esteriore si è formato lungo i secoli perché noi abbiamo oggi un vecchio allegro, grassoccio nel suo abituale e famoso costume.

Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.
Iscriviti per uno sconto Elfi
Indirizzo email errato.
Ops! Il tuo indirizzo e-mail è già presente nel nostro database.
Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
Calcola il risultato: 2 + 3
Newsletter Iscrivendoti qui, accetti di ricevere la nostra newsletter con offerte di sconto.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento da questo elenco facendo clic sul link nelle nostre e-mail o deselezionando l'opzione sul tuo account (se ne hai uno). Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina Termini e Condizioni.
Incolla il codice nel carrello per ottenere uno sconto