Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo

Sottaceto di Natale

13.09.2019

 Una decorazione natalizia particolare tedesca

Nel soggiorno, l’albero di Natale brilla di luci colorate e crea un'atmosfera magica in casa. La sera rende questo momento speciale. Di tanto in tanto, gli allegri bambini guardano con impazienza l'albero decorato. Tra poche ore, avverrà qualcosa che i bambini hanno atteso per tutto l'anno, scartare i regali. Quando guardi da vicino l'albero di Natale, puoi notare le lucide, a volte dipinte a mano, palline, catene di carta colorate, capelli d'angelo e dolci in involucri colorati.

Diamo un'occhiata più da vicino alle palline di Natale. C'è una renna dal naso rosso glitterata d’oro che brilla appesa in alto e un allegro pupazzo di neve con un cappello coperto di ghiaccio appeso più in basso. A destra, un Babbo Natale paffuto che porta una sacco pieno di regali sulla schiena, che esce dal camino. Ma aspetta un minuto, cos'è quella strana pallina di Natale nascosta nella parte posteriore? Non è ... un cetriolo?

Alcune persone dicono che l'intera storia sia inventata. Ma è vero che i tedeschi appendono una pallina a forma di cetriolo chiamata Weihnachtsgurke sui loro alberi di Natale? E se lo fanno, per quale motivo?

Secondo una leggenda americana, John Lower, un soldato americano nato in Baviera, fu catturato durante la guerra civile. Un giorno, quando si ammalò gravemente, chiese alla guardia un cetriolo sott’aceto. Il soldato si riprese subito dopo averlo mangiato. Si dice che, per commemorare quell'evento, i tedeschi appendono un cetriolo sul loro albero di Natale - simbolo di salute e successo.

Il 24 dicembre, la prima persona che riesce a trovare un cetriolo appeso all'albero di Natale - e non è facile da trovare, perché il cetriolo, che è verde, si fonde perfettamente con lo sfondo - riceve un regalo in più. Trovare il cetriolo anticipa la felicità e il successo nell’anno a venire.

Cos'altro sappiamo sul simbolismo delle decorazioni per gli alberi di Natale nelle case tedesche? Le noci avvolte in un foglio di alluminio portano prosperità e forza, le catene di carta rafforzano i legami familiari, le luci dell'albero di Natale sono il simbolo della luce che ci protegge dal male e dall'oscurità, le campane portano gioia e buone notizie ed infine, la stella di Natale che incorona la cima dell'albero - a volte sostituita con un bellissimo fiore rosso - aiuta le persone care a tornare a casa in tempo e mostra loro la strada. Le decorazioni tradizionali includono anche bambole di legno, palline di Natale fatte a mano, che in passato, a causa degli alti prezzi dei coloranti, potevano essere offerte solo dai cittadini più abbienti. Weihnachtsengel - l'angelo di Natale - è sicuramente la pallina preferita e scelta più frequentemente in Germania. Si stima che non meno del 50% delle famiglie faccia il presepe di Natale e la maggior parte dei bambini scrive lettere a Babbo Natale.

Torniamo un po' indietro nel tempo, prima del 24 dicembre. Per essere più precisi, quattro settimane prima del Natale. Quando nevica si crea un'atmosfera festosa e crea un contrasto con il calore della legna che si spezza nel camino. In un nevoso sabato mattina, i bambini fanno colazione e si affrettano per fare un pupazzo di neve davanti casa loro. La sera, i genitori presentano loro un calendario dell'Avvento che useranno per il conto alla rovescia dei giorni fino al 24 dicembre. Questa tradizione fu iniziata dai luterani nel 16° secolo. Ogni finestra del calendario contiene un cioccolatino di forma diversa e festosa. A volte troviamo il volto di un Babbo Natale sorridente, un'altra volta troviamo una campana decorativa o una candela decorata. In molte case, i genitori creano i propri calendari, a volte con un piccolo aiuto dei loro figli. In alcune regioni, il calendario è sostituito da una ghirlanda festiva decorata con quattro candele. Ogni domenica, per quattro settimane, viene accesa un'altra candela. La base della corona è di solito fatta di fiori secchi e coni di abete rosso. Altri, al contrario, mettono solo una ghirlanda di candele sul tavolo di Natale.

Se pensi che in Germania i regali siano portati da Babbo Natale, ti sbagli. Sebbene la sera prima del 6 dicembre i bambini mettano scarpe lucidate davanti alla loro casa, in cui troveranno piccoli doni lasciati da Babbo Natale al mattino, non sarà lui che visiterà i bambini nelle loro case la sera del 24 Dicembre. Christkind, letteralmente il "bambino Gesù" con l'aspetto di un piccolo angelo, controllerà se i bambini sono stati buoni e meritano una ricompensa. Ma come facciamo a sapere che un tale dono ci è stato dato? Bambini e adulti seduti al tavolo di Natale ascoltano attentamente il suono di una campanella chiamata Christkindlglöckchen, usata da Christkind quando lascia regali sotto l'albero di Natale. In Germania, si svolgono spesso gare in cui le ragazze si vestono da questo personaggio.

In generale, i piatti che troviamo sulla tavola di Natale nelle case tedesche sono simili a quelli preparati in altri paesi europei, ed è per questo che ci concentreremo solo sulle prelibatezze specifiche della Germania: Lebkuchen, una torta tipo pan di zenzero, piena di miele, spezie e noci, mentre gli adulti bevono Glühwein, vin brulè o Feuerzangenbowle, che è vin brulè con rum. Kerststol (noto anche come Christstollen) significa letteralmente "pagnotta di Natale" – un dolce tradizionale di Dresda che si trova su quasi tutte le tavole tedesche.

Il Natale in Germania non riguarda solo le riunioni di famiglia, ma anche di eventi organizzati dalle città. Weihnachtsmärkte - I mercatini di Natale si svolgono in tutte le grandi e piccole città. Più piccolo è il mercato, più prodotti regionali vengono venduti lì. Si stima che diverse migliaia di mercatini aprano in tutta la Germania in quel giorno. Anche se Babbo Natale non è colui che lascia regali sotto l'albero di Natale, è anche una giornata incredibilmente impegnativa per lui. Lo possiamo trovare in ogni supermercato, centro commerciale o sala giochi per bambini. Non è vera magia?

Si vedrà in giro per la città, Babbo Natale in compagnia di Krampus, il diavoletto che dà una lezione ai bambini disobbedienti. Solitamente gli uomini si vestono da Krampus girando per le strade. Le loro facce sono nascoste dietro maschere spaventose e le loro spalle sono decorate con un vestiario scuro.

Un’altra festa è l’Epifania o Das Dreikönigsfest. I bambini, formano un coro natalizio e vanno di casa in casa a cantare canzoni natalizie. Per questa ragione, sono spesso chiamati Sternsinger, dai vocaboli der Stern – una stella, e der Sänger – un cantante.

La televisione tedesca trasmette il film intitolato Die Feuerzangenbowle (Professore, voglio Eva) del 1944 che racconta le divertenti avventure scolastiche di tre uomini ormai anziani che condividono i loro ricordi. Drei Haselnüsse für Aschenbrödel, che può essere tradotto come "Tre desideri per Cenerentola”, è un altro film natalizio che non può mancare, con una trama che si rifà alla fiaba di Andersen, "Cenerentola".

Se vuoi scoprire cosa fa Babbo Natale in Germania, fagli visita su Pinterest.

https://pinterest.com/elfisantamagic

Questo sito usa file cookie Maggiori informazioni›. L’uso del servizio equivale al consenso nei confronti del loro salvataggio su quest’apparecchiatura. Puoi cambiare le impostazioni nel Tuo browser.
Iscriviti per uno sconto Elfi
Indirizzo email errato.
Ops! Il tuo indirizzo e-mail è già presente nel nostro database.
Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
Calcola il risultato: 7 + 5
Newsletter Iscrivendoti qui, accetti di ricevere la nostra newsletter con offerte di sconto.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento da questo elenco facendo clic sul link nelle nostre e-mail o deselezionando l'opzione sul tuo account (se ne hai uno). Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina Termini e Condizioni.
Incolla il codice nel carrello per ottenere uno sconto